Mese: Giugno 2018
John Steinbeck
I randagi, i questuanti, adesso erano emigranti Sono sporchi, portano malattie. Non possiamo lasciarli entrare nelle scuole. Sono stranieri. Ti piacerebbe vedere uscire tua sorella con uno di quelli? Gli indigeni si suggestionarono fino a crearsi una corazza di crudeltà.
Read MoreA history of global living conditions by Max Roser
Max Roser è un giovane economista dell’Università di Oxford, in questo articolo ci spiega i cambiamenti e le conquiste fatte dall’uomo negli ultimi due secoli, ed è incredibile vedere come sono cambiate le condizioni di vita, quasi senza rendercene conto. Nonostante tutti i problemi che ancora oggi rimangono da affrontare, il periodo che stiamo vivendo è decisamente il migliore che l’uomo abbia mai conosciuto. L’aspetto su cui riflettere è che non è affatto certo che continueremo a fare progressi nei confronti di tutti i problemi che l’umanità ancora si trova…
Read MoreThe man vs the State
Il metodo scientifico
Questo è un aspetto per me veramente rilevante nella vita di tutti i giorni e spero di riuscire a scrivere degli articoli più compiuti per spiegare cosa intendo e come il “senso comune”, seppur ci aiuta a vivere tutti i giorni senza dover analizzare le infinite situazioni che affrontiamo, ci limita nella riflessione, ci impedisce di elaborare nuovi pensieri su quell’aspetto con la conseguenza che, le convinzioni comuni possono durare decenni o secoli seppur contrari alle evidenze scientifiche. In questo video Feynman spiega brillantemente l’importanza del metodo scientifico che dovrebbe…
Read MorePrevisioni di crescita economica fino al 2060 fonte OECD
Crescita demografica dal 1950 al 2090
Le più grandi tre economie al mondo nella storia
Carl Gustav Jung
“E un altro comprende ciò che fai tu? Da dove ti viene il diritto di avere opinioni sugli altri o di agire su di loro? Tu hai trascurato te stesso, il tuo giardino è pieno di erbacce, e tu vuoi insegnare al tuo vicino l’ordine e fargli notare i suoi difetti! Perché hai da tacere sugli altri? Perché ci sarebbe molto da dire sui tuoi propri demoni.” Dal libro rosso di Karl Gustav Jung
Read More