Subisco un indiscutibile fascino per il solstizio d’inverno, per me è il giorno più bello dell’anno o per lo meno quello più atteso. A partire da fine ottobre, ed esattamente dall’ultimo sabato del mese in occasione del passaggio dall’ora legale all’ora solare, parte il countdown che si conclude appunto il 21 dicembre. Perché? Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno per tutti i luoghi dell’emisfero boreale e il più lungo per quelli dell’emisfero australe. Il 21 dicembre a Milano si registreranno solo 8 ore e 46 minuti di…
Read MoreMese: Dicembre 2020
Salvo231 vs Francoscacchi
Il fiume e l’oceano di Khalil Gibran
“Dicono che prima di entrare in mare Il fiume trema di paura. A guardare indietro tutto il cammino che ha percorso, i vertici, le montagne, il lungo e tortuoso cammino che ha aperto attraverso giungle e villaggi. E vede di fronte a sé un oceano così grande che a entrare in lui può solo sparire per sempre. Ma non c’è altro modo. Il fiume non può tornare indietro. Nessuno può tornare indietro. Tornare indietro è impossibile nell’esistenza. Il fiume deve accettare la sua natura e entrare nell’oceano. Solo entrando nell’oceano…
Read MoreSia questo il verso di Philip Larkin
“Mamma e papà ti fottono. Magari non lo fanno apposta, ma lo fanno. Ti riempiono di tutte le colpe che hanno e ne aggiungono qualcuna in più, giusto per te. Ma sono stati fottuti a loro volta da imbecilli con cappello e cappotto all’antica, che per metà del tempo facevano moine e per l’altra metà si prendevano alla gola. L’uomo passa all’uomo la pena. Che si fa sempre più profonda, come un’insenatura. Togliti di mezzo, dunque, prima che puoi e non avere figli tuoi.”
Read More