– Conterò poco, è vero: – diceva l’Uno ar Zero – ma tu che vali? Gnente: propio gnente. Sia ne l’azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente. lo, invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te, lo sai quanto divento? Centomila. È questione de nummeri. A un dipresso è quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore più so’ li zeri che je vanno appresso.”
Read MoreMese: Settembre 2021
Emil Cioran
Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo. Più facciamo progressi “interiori” più diminuisce il numero di coloro con cui possiamo realmente comunicare. Alla fine li perdiamo tutti e non ci resta altro che il Tutto.
Read MoreTratto da”La nascita della tragedia” di Nietzsche
Dobbiamo, di tanto in tanto, riposarci dal peso di noi stessi, volgendo lo sguardo là in basso su di noi, ridendo e piangendo su noi stessi da una distanza di artisti: dobbiamo scoprire l’eroe e anche il giullare che si cela nella nostra passione della conoscenza, dobbiamo, qualche volta, rallegrarci della nostra follia per poter stare contenti della nostra saggezza! Dipinto: olio su tavola del pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio del 1561 titolo dell’opera:”Greta la pazza”
Read MoreÈ lecito per tutti desiderare un figlio, ma averlo è altrettanto lecito?
Personalmente sono convinto che, come ci vuole la patente di guida per guidare l’automobile o l’abilitazione per fare una qualsiasi attività, a maggior ragione dovrebbe volerci una selezione rigida ed un esame per permettere ad una coppia di fare un figlio. Ovviamente lo stesso discorso vale per le donne single che utilizzano l’inseminazione artificiale e per qualsiasi altro modo si possa escogitare per mettere al mondo un essere umano. Sono altresì convinto dell’importanza di un Ente Sovranazionale, anzi planetario, che possa pianificare le nascite, ovviamente mantenendo la pluralità delle razze…
Read MoreLa Via di quel che ha da venire
Quello che vi do, non è dottrina nè un insegnamento……La Via è in noi, no in dèi, né in dottrine, né in leggi. In noi è la Via, la verità e la vita. Guai a coloro che vivono seguendo dei modelli! Se vivete seguendo un modello allora vivrete la vita del modello, ma chi dovrebbe vivere la vostra vita se non voi stessi? Voi cercate la via attraverso le apparenze, leggete libri e ascoltate opinioni: a che può giovare tutto questo? Esiste solo una Via ed è la vostra Via.…
Read More