Frammenti

Lui sembrava venisse da un’altra galassia, certamente più primitiva, rozza ma forse proprio per questo le emozioni ed i sentimenti che era in grado di provare erano travolgenti, genuini, totalizzanti. Tutte le esperienze erano completamente pervasiva ed invasive, lo coinvolgevano col corpo e con la mente tanto da rappresentare motivo di vita. Tutto era sensazionale, tutto era portato all’eccesso. Già, forse questa è la descrizione giusta: “Eccesso” Per lui vivere significava portare ogni emozione al limite della concezione umana, fino a rasentare la distruzione di se stessi e degli altri,…

Read More

Friedrich Nietzsche

Un video di Nietzsche infermo, con la sorella Elizabeth che prova a comunicare con lui ed a coprirlo con una coperta. Una mente geniale, un animo nobile, padre di concetti ancora oggi attualissimi come l’eterno ritorno, l’oltreuomo, la volontà di potenza. Sua è la frase:”Dio è morto” con la quale suggella la fine di tutti i valori giudaico-cristiani che hanno sostenuto la civiltà occidentale per duemila anni. Che tristezza vederlo in queste condizioni. Non dovrebbe essere possibile permettere ad un uomo così grande di spegnersi lentamente. Non bisognerebbe permetterlo a…

Read More

70° anniversario di regno della Regina Elisabetta

Guardando gli assurdi e per me inconcepibili festeggiamenti della monarchia inglese, mi viene in mente l’aneddoto di Stalin e la gallina. Non so se sia vero oppure è una semplice metafora ma rende l’idea di cosa sia l’uomo ed il popolo. “ In una delle sue solite riunioni, Stalin chiese che gli venisse portata una gallina: la prese e la strinse forte con una mano mentre con l’altra iniziò a spennarla. La gallina urlava dal dolore e tentava di scappare in ogni modo senza riuscirci. Stalin riuscì a toglierle tutte…

Read More

Notti inquiete

A volte mi chiedo come faccia la gente ad andare a letto ed addormentarsi serenamente! Dove prende quella serenità? Di cosa nutre la propria anima e mente per essere così sazie e calme? Per me è un supplizio. Al calare delle tenebre sale l’angoscia, mi avvolge fino a togliermi il respiro e poi comincia a tirarmi giù negli abissi più profondi ed imperscrutabili dell’anima. È terribile. Mi imbottisco di benzodiazepine per affrontare ogni giorno questo momento. Un’altra giornata vissuta senza alcun senso, e come darlo d’altronde? Dove trovarlo? Quale potrebbe…

Read More