Il villaggio di Stepànčikovo e i suoi abitanti

Il villaggio di Stepànčikovo e i suoi abitanti  di Dostoevskij.

Personaggio del romanzo: Fomà Fomìč Opiskin.

Un personaggio ridicolo ma cinico, rappresenta la figura del parassita,  si spaccia per saggio e vuole affermare la sua autorità morale ed integra.

A differenza del Fomà Fomìč Opiskin odierno e reale, il personaggio di Dostoevskij, prova disinteresse per i beni materiali ma, a parte questa piccola differenza la descrizione fornita da Dostoevskij è tale da sembrare una profezia.

Così lo descrive:

Figuratevi il più insignificante, il più meschino degli uomini, un rifiuto della società, non necessario ad alcuno, del tutto inutile, del tutto ripugnante, ma di un amor proprio smisurato e, per giunta, senza la minima dote che possa comunque giustificare il suo amor proprio morbosamente irritabile.

Avverto fin d’ora: Fomà Fomìč è l’incarnazione dell’amor proprio più illimitato, ma, nello stesso tempo di un amor proprio speciale e precisamente di quello che si accompagna alla più completa nullità, e, come al solito accade in simile caso, di un amor proprio offeso, schiacciato dai duri insuccessi precedenti, venuto a suppurazione da un pezzo, e da allora schizzante invidia e veleno ad ogni nuovo incontro, a ogni riuscita altrui.”

ELO

Related posts